Info line 06.77.59.17.54 dalle 9.30 alle 18.00



Corso FORMAZIONE  AI FORMATORI online

corso formazione formatori

 

II corso di Formazione ai formatori online accreditato da Aifos, è un corso di formazione professionale utile per acquisire uno dei requisiti richiesti per diventare formatore qualificato a sensi del  Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Il Corso, che si svolge attualmente in videoconferenza, è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul Lavoro (Art. 6, D.Lgs. n. 81/2008) e recepito con Decreto Interministeriale 06/03/2013.

 

Attestato riconosciuto ai sensi del DM 2013

L'attestato relativo al corso formazione ai formatori  rilasciato da Aifos-Gruppo MCS rispetta uno dei requisiti previsti dal DM marzo 2013.

L'attestato è valido come :

  •  Requisito Decreto interministeriale 06/03/2013

  • 16 ore di aggiornamento per: RSPP e ASPP, Coordinatori alla sicurezza

  • Valido inoltre ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa gestionale)

  • Valido ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (L. 4/2013)

 

 

Frequenza, durata e giorni

Le lezioni pratico-teoriche permettono di qualificare il discente come un formatore della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso si svolge in 3 giornate + esame finale.

I corsi di Formazione ai Formatori hanno una durata 24 ore. Al termine del corso sarà svolta una verifica di apprendimento

 

Requisiti di ammissione per i corsi Formazione ai formatori

 

Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).

Prerequisito indispensabile è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

 

Il partecipante, per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

Per consultare il decreto link

La frequenza del corso Formatori di 24 ore con esame finale, permette di acquisire una delle specifiche dei criteri 2, 3, 4, 5, 6.

Il corso è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul Lavoro (Art. 6, D.Lgs. n. 81/2008) e recepito con Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Obiettivi del corso:

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire una delle specifiche dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.

Il corso è stato progettato e strutturato con docenti e formatori qualificati e competenti in materia.

 La Direzione Nazionale AiFOS ha validato la progettazione del corso.

I corsi qualificati da AiFOS rappresentano la messa in pratica di nuovi modelli didattici ed organizzativi nell’ambito della formazione alla sicurezza sul lavoro la cui finalità è l’efficacia della formazione stessa che deve essere sostanziale e partecipativa e non puramente formale nell’osservanza normativa.

 

Docenti del corso, materiale didattico:

I Formatori sono psicologi, RSPP e formatori senior con anni di esperienza nel settore. Il materiale didattico è gratuito ed accessibile dall'allievo online dal portale del Gruppo MCS. 

Esame finale e sede del corso:

Il percorso formativo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza.

L’esame prevede una parte scritta ed una orale.

 L’esame orale sarà basato su un project work relativo alla progettazione di un intervento formativo che verrà assegnato al partecipante durante il corso.

I corsi si svolgono in videoconferenza

 

 

Per saperne di più

________________________

 

       

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

__________________________________

 

 

  Corso RSPP

  modulo C

     
 

 Corso RSPP-ASPP

 modulo B 48ore

  
 

 Corso RSPP-ASPP

 modulo A

 

 

 

Per saperne di più

__________________________________

 Programma del corso
 Richiedi Informazioni
Telefona adesso

 

 Prossimi corsi in partenza