Info line 06.77.59.17.54 dalle 9.30 alle 18.00



 

Certificazione ECDL

Che cosa è ECDL?

La patente europea per l'uso del computer detta anche ECDL, acronimo dell'espressione inglese "European Computer Driving Licence", è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base oppure avanzata, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico o specialistico.

Dal 1º settembre 2013 è in vigore la cosiddetta "Nuova ECDL" : una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, che ha  sostituito progressivamente le certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced, che sono rimaste in vigore sino al 30 giugno 2014.

La "Nuova ECDL" propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.

Più precisamente, sarà possibile conseguire tre tipi di certificazioni

  • ECDL Base,

  • ECDL Full Standard,

  • ECDL Profile , basati su 17 Moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard, Advanced.

 

ECDL Base comprende 4 Moduli Base che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l'alfabetizzazione digitale:

 

Per ottenere la certificazione “ECDL Standard” è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli della ECDL Base ed aggiungere ad essi altri 3 moduli a scelta tra i 9 Moduli Standard che puntano a soddisfare le diverse esigenze dei candidati, in base ai loro interessi e ambiti di lavoro:

 

Anche se ogni modulo è indipendente (per cui il candidato può scegliere quelli che ritiene necessari e ottenerne la relativa certificazione o “ECDL Profile”), è prevista una apposita certificazione “ECDL Full Standard” per il cui conseguimento è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli della ECDL Base più i seguenti 3 Moduli:

  • M6 Presentation (strumenti di presentazione)

  • M7 Online Collaboration (collaborazione in rete)

  • M12 It Security (sicurezza informatica).

I 4 Moduli Advanced permettono ai candidati di certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:

  • elaborazione testi advanced

  • fogli elettronici advanced

  • uso delle basi di dati advanced

  • strumenti di presentazione advanced 

 

Come ottenere la certificazione ECDL?

 Per conseguire la certificazione ECDL è necessario acquistare una tessera skillscard e sostenere gli esami relativi presso un Test Center ECDL

Il Gruppo MCS dal 2002, è Test Center, sede accreditata da Aica, per tutte le certificazioni.

Il Gruppo MCS ha ottenuto la prestigiosa qualifica di Test Center ECDL Capofila Partner assegnata da Aica (referente in Italia per ECDL) per il lavoro svolto nell'ambito informatico sviluppando e diffondendo la cultura della patente informatica europea.

IL Gruppo MCS   ha creato inoltre un network di Scuole e Centri di formazione che operano come Centro Esami ECDL su tutto il territorio nazionale.

 Il Gruppo MCS vanta quindi un'esperienza quasi ventennale nel settore informatico e nelle certificazione  IT.

 La skillscard è possibile acquistarla, presso la sede del Gruppo MCS oppure direttamente al seguente link

 

Svolgimento d'esame ECDL e calendario d'esami

 Per conoscere le prossime date d'esame e le modalità di svolgimento clicca qui

 

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università :

L'ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;

  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

 

Riconoscimenti per i Docenti 

ECDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia ( http://www.ecdl.it/graduatorie-docenti )
Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

 

Riconoscimenti per ATA 

Con il Decreto DM 640 del MIUR  del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi.

AICA propone di sostenere l'esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Le domande si potranno presentare dal 30 settembre al 30 ottobre 2017.

 

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

L'ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);

  • in Comuni, Regioni e Province;

  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;

  • nelle Agenzie delle Entrate;

  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa. 

 

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

  • aziende multinazionali;

  • importanti aziende italiane;

  • piccole e medie aziende.

 Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.