Info line 06.77.59.17.54 dalle 9.30 alle 17.30




Termini e Condizioni di vendita:

principali norme e condizioni di vendita del GruppoMCS

 

Con la presente si informa la gentile clientela che Il sito Internet www.gruppomcs.net, (di seguito il "sito") è di proprietà del Gruppo MCS srl unipersonale CCCIA di Roma n.989513 di seguito definito "Gruppo mcs", con sede in Piazza  Tuscolo 13 00183 Roma ( 06.77.59.17.54 e-mail: info@gruppomcs.net  p.iva/c.f.  06775711002

Nel sito sono presenti  presenta  i prodotti e i servizi commercializzati da GruppoMCS (di seguito collettivamente, anche con riferimento a prodotti e servizi erogati esclusivamente on-line, definiti "prodotti").
Effettuando qualsiasi acquisto sul sito, l'utente esprime il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita (di seguito le "condizioni di vendita") e a tutte le disposizioni che regolano l'uso del sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, le condizioni per gli ordini e le spedizioni e la privacy policy del sito, pubblicate su altre pagine del sito, che regolano la registrazione, l'accesso, la navigazione, la vendita ed in generale l'uso del sito.


Le condizioni di vendita sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale GruppoMCS che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all'esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui GruppoMCS si serva per l'esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente. Con l'invio a GruppoMCS del modulo d'ordine il Cliente acconsente all'uso da parte di GruppoMCS del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.


1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Per contratto di compravendita si intende il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, GruppoMCS , e un consumatore cliente nell'ambito di un sistema di vendita organizzato dal fornitore che, per tale contratto,  sia la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet, sia altri mezzi di comunicazione come telefono, fax e altri. di Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso  l'accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.gruppomcs.net, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.
 

Art. 1-2 Validità Iscrizione (prodotto corsi formazione)

 

L’iscrizione al corso prescelto è valida solo se gli Uffici dell Gruppo MCS SRL riceveranno prima dell’inizio del corso:

 

a. Modulo d’iscrizione debitamente compilato  in tutti i punti compreso autocertificazione e copia della ricevuta di pagamento dell’acconto. Eventuali documenti aggiuntivi richiesti per legge ai cittadini non italiani.  il I° giorno di lezione l'allievo dovrà esibire un documento originale presso la Ns. Segreteria e firmare in originale autocertificazioni ed il presente contratto. 

l’allievo, iscrivendosi, è consapevole che Il Gruppo MCS discrezionalmente, potrà rifiutare l’iscrizione qualora venissero a mancare gli elementi di cui sopra. Le iscrizioni ai corsi del Gruppo MCS  sono sempre a numero chiuso. Eventuali richieste di iscrizioni potranno essere rifiutate nel caso in cui i posti fossero indisponibili. In questa ipotesi il Gruppo MCs informa tempestivamente il discente iscritto al corso restituendo entro 7gg la quota eventualmente versata per tale iscrizione

Gli allievi stranieri, se in possesso di un diploma non conseguito in Italia, dovranno consegnare sia l’autocertificazione e sia copia del diploma o laurea con il relativo certificato di equipollenza rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

d. Gli allievi non italiani per iscriversi dovranno inoltre superare una prova di lingua italiana prima dell’inizio del corso.

e. Gli allievi non italiani dovranno presentare regolare permesso di soggiorno non scaduto in originale presso la Segreteria del Gruppo MCS.

 

Nei corsi accreditati dalle Regione Lazio  e nel corsi sulla sicurezza lavoro denominato RSPP-ASPP (moduli A-) è obbligatorio possedere almeno il diploma di scuola superiore. In caso contrario non sarà accettata l'iscrizione. Il possesso del diploma di scuola media superiore dovrà essere autocertificato con apposito modello fornito dal Gruppo MCS al discente prma dell'iscrizione del corso. Nei corsi RSPP B-C-SP dovrà aggiuntivamente essere presentata apposita autocertificazione per dimostrare di possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente.

f. SOLO PER CORSI EROGATI IN MODALITA' VIDEOCONFERENZA: è possibile iscriversi direttamente tramite internet attraverso form proposti dal Gruppo MCS attraverso link comunicati tramite e-mail oppure pubblicizzati su internet. Il perfezionamento dei documenti e dell'identificazione potrà avvenire direttamente durante il corso online attraverso accensione di web cam e microfono da parte del discente su richiesta del GruppoMCS.  I discenti sono consapevoli delle prescrizioni e requisiti informatici previsti per seguire corsi in videoconferenza cosi come riportato al seguente link

Per i corsi di inglese e-learning si specifica che l'attestato NON è accreditato Miur

 

Art. 3 Sede e date i corsi :

a. I corsi si terranno presso la sede GruppoMCS sito in Piazza Tuscolo, 13 Roma, oppure presso diversa sede che verrà indicata nel catalogo corsi come pubblicato sul sito web oppure tramite preventivo od altra documentazione. Nel caso di corsi in videoconferenza l'utente potrà seguire il corso in una qualsiasi postazione informatica in tutto il mondo.

b. Il Gruppo MCS, per motivi organizzativi potrà, in ogni momento, comunicare via e-mail o telefonicamente eventuali variazioni relative al calendario dei corsi oppure modificare la sede del corso con altra idonea e vicina alla sede del GruppoMCS.

c. Eccezionalmente, il Gruppo MCS si riserva il diritto di posticipare la data di inizio del corso, oppure di annullarlo qualora non venga raggiunto un numero minimo di partecipanti. Durante il corso inoltre, per gravi motivi, il GruppoMCS potrà modificare l’orario oppure i giorni di frequenza, tenuto conto che, il monte ore previsto per legge, resterà sempre invariato.

IL GruppoMCS, in casi eccezionali, si riserva il diritto di rinviare o annullare i corsi in calendario, dandone tempestiva comunicazione al cliente.

Art. 4 Costi, pagamenti e rinuncia al corso :

a. ll costo totale dei corsi è indicato nel listino prezzi vigente alla data di sottoscrizione del presente accordo e deve essere riportato nel presente modulo. Il listino prezzi può essere richiesto inviando una e-mail ad iscrizione@gruppomcs.net

b. L’acconto deve essere versato contestualmente all’atto di iscrizione tramite PAYPAL, bonifico bancario, contanti mentre il saldo dovrà essere corrisposto il primo giorno di lezione. Nel caso di corsi e-learning l'importo dovrà essere corrisposto anticipatamente.

c. Nel caso in cui l’allievo si ritirasse dal corso per un qualsiasi motivo, dovrà comunque versare l’intero importo previsto.

d. E’ previsto il rimborso dell’acconto versato solo se l’allievo, tramite comunicazione scritta, entro 15gg dall’inizio del corso, decide di rinunciarvi oppure nel caso in cui il corso venisse annullato dal GruppoMCS.

e. Nei soli corsi Ecdl, eipass, Inglemse  i costi delle skills card e degli esami non sono compresi nel prezzo del corso salvo diversa indicazione formale da parte del GruppoMCS

f. Solo nei corsi regionali è prevista una rateizzazione secondo quanto previsto dal listino prezzi vigente al momento della sottoscrizione del presente accordo. Il saldo, comunque, dovrà avvenire entro ed non oltre il 31°gg dall’inizio del corso.

 

Art.5-Registro presenze – accesso all’Esami

a. L’allievo dovrà, per ogni lezione confermare la propria presenza firmando l’entrata e l’uscita sul Registro presenze

b. Le eventuali uscite anticipate e le entrate in ritardo saranno annotate sul Registro presenze della Segreteria e saranno conteggiate come ore di assenza.

c. L’allievo, per poter accedere all’esame finale, dovrà essere in regola con i pagamenti e frequentare il corso per almeno il 90 % delle ore previste

d. Nei corsi accreditati dalla Regione Lazio  la frequenza deve essere almeno pari all’80% delle ore.

e. Gli allievi che devono sostenere gli esami Ecdl devono acquistare preventivamente idonea Skills card e presentarsi, muniti di documento d’identità ad una delle sessioni d’esame previste dal Gruppo MCS.

f. Nei corsi erogati in Videoconferenza la frequenza sarà registrata virtualmente tramite il controllo accessi e movimenti del discenti con gli strumenti e lezioni del corso

 

Art. 7- Regolamento allievi Gruppo MCS (estratto)L’allievo è a conoscenza che:

a. la Direzione, discrezionalmente, ha la facoltà di espellere l’allievo dal corso, qualora vi siano comportamenti ed azioni lesive da parte dello stesso.

b. in nessun caso la lezione, dove si è assente, potrà essere recuperata.

c. la frequenza delle lezioni comporterà l’accettazione di tutte le clausole previste dal Regolamento del GruppoMCS consegnato il I° giorno di lezione e la presa visione del programma didattico che si svolgerà nel corso prescelto.

d. Saranno conteggiati come ore di assenza, anche i ritardi dal rientro dalla pausa pranzo o dalla "pausa caffè".

e. Il calendario del corso ed il materiale didattico saranno inviati esclusivamente tramite e-mail.

f. il Gruppo MCS è esonerato da ogni responsabilità qualora l’allievo, nell’orario delle lezioni dovesse allontanarsi dalla sede di svolgimento del corso.

g. Il discente prende atto che i corsi ed il materiale relativo sono di proprietà del Gruppo MCS. L’allievo si impegna ad non trarre copia del materiale e a non diffonderne presso terzi il contenuto.

Nel caso d’iscrizioni entro 24-48 ore prima dell’inizio di un corso, contattare immediatamente la Segreteria didattica per verificare la reale disponibilità di posti.


Art. 8 VALIDO SOLO PER I CORSI ONLINE

IlGruppoMCS utilizza diverse piattaforme E-learning per Requisiti piattaforma, accesso al portale, caratteristiche del corso 

Il cliente è consapevole che per potersi collegare ai corsi online è necessario: Possedere un PC ultima generazione+ collegamento internet veloce

Nel momento dell'iscrizione preso visione dei requisiti tecnici previsti per tale corso.

Il corso potrà essere erogato su

Scaricare macromedia flashplayer. Il  portale  al quale accedere è www.gruppomcs-elearning.it. La login e password sarà inviata entro 24-48 ore lavorative dalla compilazione corretta del modulo d'iscrizione (vedi punti 1-2). Il corso è struttura in lezioni divise per argomenti prevalentemente utilizzando slides, norme, filmati. Per ogni lezione è prevista una prova intermedia.

 

Art. 9 VALIDO SOLO PER I CORSI ONLINE TEMPO MASSIMO DI FREQUENZA  

 

L'allievo è consapevole che può accedere al corso per massimo 60gg dal ricevimento della login e password. Dopo tale periodo non potrà più accedere al corso.
 

Art. 10  VALIDO SOLO PER I CORSI ONLINE: PAGAMENTI  e rinuncia al corso 

 

a. ll costo totale dei corsi è indicato nel listino prezzi vigente alla data di sottoscrizione del presente accordo e deve essere riportato nel presente modulo. Il listino prezzi può essere richiesto inviando una e-mail ad iscrizione@gruppomcs.net

b. il saldo deve essere versato contestualmente all’atto di iscrizione tramite PAYPAL, bonifico bancario,

c. Nel caso in cui l’allievo si ritirasse dal corso per un qualsiasi motivo non sarà comunque rimborsata nessuna somma
 

d. E’ previsto il rimborso del corso, tramite comunicazione scritta, entro 15gg dall’inizio del corso,SOLO SE NON e' stato mai utilizzato la login e la password. In caso contrario, anche in caso di rinuncia non sarà possibile rimborsare il corso 
 

 

Art.11 VALIDO SLO PER I CORSI ONLINE  Tipologia attestati -accesso all’Esami e frequenza del corso 

 

e. Nei corsi sulla Sicurezza sul Lavoro, gli attestati potranno essere emessi, a discrezione del Gruppo MCS, attraverso il soggetto formatore Regione Lazio, oppure soggetto formatore Aifos o Unef. Tutti gli attestati saranno comunque validi ai fini di legge. L'accesso all'esame finale è subordinato alla frequenza effettiva del corso per il 90% delle ore previste per legge  ed al superamento del test finale (18 domande corrette su 30). In caso di non superamento della prova sarà necessario versare una quota pari al 50% del corso richiedendo la possibilità di effettuare un nuovo esame

 

Art. 12 VALI SOLO PER I CORSI ONLINE  Accesso al portale ed assunzione di responsabilità

Consapevole delle conseguenze penali derivanti da false dichiarazioni conferma e si impegna, sotto la sua responsabilità nello svolgere il corso on line autonomamente. Il sottoscritto si impegna inoltre ad effettuare  i test intermedi e l’esame finale maniera autonoma senza l’ausilio di nessun strumento didattico.


ART.13  MODALITÀ D'ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno del sito internet e del catalogo, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono al netto di IVA 22% e di ogni altra imposta.  I prezzi indicati sul sito sono quelli attualmente validi al momento dell’acquisto da parte del cliente,
Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data on-line,
Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati all'atto dell'acquisto:
- con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard, oppure con il proprio conto PayPal, con transazione gestita in crittografia SSL128 Bit dal GestPay di Banca Sella;
- con Bonifico Bancario anticipato alle coordinate che possono essere richieste inviando una e-mail a iscrizione@gruppomcs.net

GruppoMCS si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di GruppoMCS per indisponibilità del prodotto ordinato dal Cliente, GruppoMCS provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da GruppoMCS al momento del perfezionamento del pagamento. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome dovrà indicare tale richiesta nell'ordine compilando gli appositi campi. In ogni caso, il contratto si intenderà concluso al momento dell'emissione della fattura accompagnatoria e dell'avvio a spedizione,

Art.14  ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA tramite e-mail prodotti digitali
GruppoMCS provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte dell'operatore che invia l'email
Nel caso in cui, entro 7 giorni dall'invio del prodotto acquistata si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto il Cliente ha diritto di rivolgersi alla GruppoMCS srl richiedendo, a sua scelta,  la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, ovvero, qualora ne sussistano i presupposti la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. E’ onere, tuttavia, del Cliente provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto, a meno ché lo stesso non si manifesti entro tre mesi dalla consegna. Nel caso ovviamente di prodotti come la skills card il difetto può essere solo riferibile ad dati anagrafici non inseriti correttamente oppure dal file non leggibile correttamente. La denunzia del vizio deve essere fatta entro 3 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza,  GruppoMCS l si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto , qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.

Art.15. RESPONSABILITÀ
 il Cliente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento. Parimenti GruppoMCS  non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto dell'acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento della procedura d'acquisto, in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
 

Art.16. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da GruppoMCS srl che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali o i propri dati aziendali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. GruppoMCS  si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente manleva GruppoMCS srl da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art.17  DIRITTO DI RECESSO SOLO SU prodotti digitali
Ogni prodotto o servizio commercializzato da GruppoMCS è coperto dalla garanzia “soddisfatti o rimborsati” e dalla garanzia di 2 anni a privati e 1 anno ad aziende e professionisti, a norma di legge. Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 7 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto. T
Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati consistano in materiale audiovisivo, tessere skills card, materiale per formatori o simulazioni d'esame in quanto le stesse una volta utilizzate almeno una volta non possono essere rivendute ne riutilizzate da altri utenti.

PER L'eventuale rimborso il  GruppoMCS provvederà ad accreditare la medesima somma ricevuta dal cliente mediante bonifico bancario, il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (IBAN dell'intestatario della fattura) a GruppoMCS srl provvederà ad effettuare la rimessa dell'importo dovuto. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» ovvero ci sia la sicurezza che l'utente non abbia realmente utilizzato il prodotto.


art. 18 AUTORIZZAZIONI
Compilando il modulo  presente sul sito web del sistema bancario di pagamento il Cliente autorizza GruppoMCS  ad utilizzare la propria carta di credito o i propri fondi su conto Paypal, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di GruppoMCS srl l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato on-line o off-line. Tutta la procedura di pagamento on-line è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento al quale GruppoMCS srl non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto al punto 6 delle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza GruppoMCS srl a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

Art. 19  RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
GruppoMCS  ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art. 5 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per GruppoMCS  di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

Art.20  CAUSE DI FORZA MAGGIORE
GruppoMCS  non sarà responsabile per il ritardo o la mancata esecuzione delle consegne in seguito a ogni causa di forza maggiore, avremo la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto o sospenderne o differirne l’esecuzione.

Art. 21 . CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. Tutti i dati dell’interessato sono trattati nel rispetto della normativa Regolamento europeo 679/2016, come espressamente spiegato nel documento di Privacy Policy presente sul sito GruppoMCS srl che, peraltro, il Cliente avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto.

ART: 22. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati sia on-line tramite il sito web, sia attraverso il modulo del catalogo cartaceo inviato via fax, posta o qualsiasi altro modo di comunicazione, sia per i contratti d’acquisto stipulati per telefono, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma

 

Attenzione in tempi di covid tutti i corsi di videoconferenza sono equiparati ai corsi in presenza compresi i corsi di sicurezza lavoro ai sensi del dlgs 81-2008